m-storia-5

I NOSTRI PRIMI

SESSANT'ANNI

La nostra storia inizia nel 1938 quando nonna Dolcissima, con pazienza e tenacia, riesce a fare entrare il figlio Amerigo, quindicenne, presso il laboratorio di Mario Consolati artigiano orafo nel quartiere Esquilino. Qui inizia la formazione professionale di mio padre che, come quasi tutti i ragazzi dell’epoca, lavorava e seguiva i corsi di studio serali.

Il mestiere entrava pian piano nelle vene, con cura e passione si riparavano e si costruivano gioielli.

“Quando vedrai che non ci sarà più nulla da imparare, cambia posto, cresci sempre figliolo!” e con queste parole il maestro Mario gli aprì la strada per nuove esperienze presentandolo al laboratorio Cacialli a via Margutta.

Qui iniziò il lavoro da cottimista “ti pago a pezzo finito” e l’esperienza inizialmente traumatica lo completò velocizzandolo sul lavoro e maturandolo fortemente nella tecnica.

“Il mestiere si impara rubando con gli occhi” gli dicevano i compagni e lui, con umiltà e simpatia divenne un ottimo artigiano.

Poi, finalmente, la libera professione. Prima aprì un laboratorio a via Angelo Poliziano (quartiere Monti) poi a via Rovereto in Prati ed infine il negozio sulla via Casilina tutt’ora sede della nostra gioielleria.

Durante la sua attività , da buon maestro ha forgiato molti ragazzi volenterosi alcuni dei quali lavorano tutt’oggi al monte dei pegni come stimatori.

“Bene adesso hai finito scuola, vatti a fare una vacanzetta, riposati e quando torni fammi sapere cosa vuoi fare nella vita” queste sono le parole che mio padre mi disse nel 1975.

Mi piaceva lavorare al banchetto , mi piace la puzza delle fusioni e mi piaceva usare tutte le attrezzature, quindi , decisi di provare a fare l’orafo.

Non mi sono mai pentito e spero che i miei figli, che oggi collaborano nel nuovo negozio, possano avere la passione e la costanza che è servita per costruire e poi mantenere questa azienda piccola ma con un grande “cuore”.

Il premio più grande è che i nostri clienti spesso diventano amici e confidenti, dandoci completa fiducia, valore importantissimo per lavorare serenamente e continuare con soddisfazione, la nostra storia.